Spesso gli sviluppatori utilizzano un’installazione di WordPress esclusivamente per testare temi e plugins ed importare dati di esempio in formato .xml. Tutto ciò, rende il blog di prova decisamente poco pulito e per nulla versatile per eseguire test successivi.

Non è necessario reinstallare il CMS per ripristinare le impostazioni di default ed ottenere nuovamente un’installazione pulita, basta utilizzare l’eccellente plugin “WordPress Reset”.

Dopo aver riportato il blog alle condizione di default, per poter cancellare tutti i dati è necessario riportare le tabelle del database alle impostazioni iniziali.

Per eseguire questa operazione possiamo utilizzare “WordPress Database Reset”, un plugin altrettanto eccellente che permette di agire sulle singole tabelle del database oppure su tutte contemporaneamente.

Le operazioni svolte da questo applicativo sono irreversibili, quindi, Vi consiglio di rileggere l’articolo WordPress Database Backup per creare una copia del database prima di iniziare la procedura.