I fonts offrono la possibilità di modificare drasticamente l’aspetto grafico di un sito web, in particolare mediante l’utilizzo dei “Google Fonts“. Per semplificare questa operazione possiamo utilizzare il plugin Easy Google Fonts. Dopo l’installazione dello stesso, troveremo all’interno della sezione “Aspetto/Personalizza la voce di menù “Typography” che permetterà di modificare tutti gli aspetti di tipografia del sito web, in relazione al formato con il quale si presenta il testo, visualizzando l’anteprima del risultato ottenuto.

Easy Google Fonts

Easy Google Fonts offre molte possibilità di scelta a livello di caratteri tipografici e permette di determinare svariati aspetti degli stessi come, a titolo di esempio, gli stili barrato, sottolineato o senza alcun tipo di decorazione. Oltre agli stili possiamo intervenire sulla dimensione del font selezionato, sulla spaziatura delle lettere, sull’interlinea del paragrafo e sul colore del tipo di font e dello sfondo rispetto alle parti di testo.

Il plugin consente anche di determinare la posizione degli elementi di tipo “paragrafo” all’interno della pagina, inoltre, permette di creare un controllo che assegnerà uno stile personalizzato ad una determinata tipologia di tag HTML.

Scarica Easy Google Fonts