Lo status 410 può essere applicato ai links che producono l’errore 404 e costituisce una soluzione alternativa al redirect 301 (per ulteriori approfondimenti potrete consultare l’articolo Redirect 301 in WordPress).

410 for WordPress è un ottimo plugin che permette di effettuare inizialmente una scansione dei 50 (il numero potrà anche essere aumentato o diminuito) links recenti che hanno prodotto l’errore 404.

I links potranno essere selezionati totalmente o singolarmente per essere posti nello status 410, la loro “non accessibilità” verrà segnalata al motore di ricerca che, dopo un determinato periodo di tempo, provvederà ad eliminarli; dopo l’eliminazione se il link verrà richiamato comparirà un messaggio, personalizzabile mediante modifiche manuali del template 410.php, che ne confermerà l’eliminazione permanente.

Il plugin permette anche di inserire una lista personalizzata di URL, che risulta estremamente comoda se ad alcuni di essi avessimo assegnato gli attributi “noindex” e “nofollow”.

Scarica 410 for WordPress