Una pulizia regolare del database di WordPress, consente di poter ridurre la dimensione dello stesso ed effettuare procedure di backup più veloci. Prima di effettuare la procedura di ottimizzazione è sempre consigliabile effettuare un backup del database direttamente dal pannello di controllo di phpMyAdmin od attraverso il plugin WP-DB-Backup del quale potrete trovare ulteriori approfondimenti cliccando qui.

WP-Optimize è un plugin molto semplice da utilizzare ed efficace per la pulizia e l’ottimizzazione del database, inoltre, offre ulteriori ed interessanti utilità.

WPOptimize

L’operazione di pulizia permette di eliminare revisioni, stati di bozza di pagine ed articoli e versioni cestinate degli stessi, inoltre, consente di eliminare i commenti contrassegnati come spam, cestinati e non approvati.

L’operazione di ottimizzazione riguarda la tabelle del database; dopo aver avviato questo processo ci verrà restituito un report di tutte le operazioni che il plugin ha effettuato.

I processi di pulizia ed ottimizzazione potranno essere automatizzati, sia per quanto riguarda le opzioni desiderate che la frequenza degli stessi.

Scarica WP-Optimize